Materiali di guida alla lettura e alla conduzione dei moduli dei percorsi B e A di ForTic
(
a cura del Gruppo di Progettazione 
del   Dipartimento di Scienze dell'Educazione e della Formazione (DISEF) 
dell'Università di Torino;
coordinamento editoriale di Marco Guastavigna;
gli autori di schede e schemi sono tutti tutor  di corsi B del Piemonte)

 

Modulo

Elementi essenziali

Approfondimenti

Laboratori

Studio di casi

B1

 

 

 

Schema

Schemi sui contributi di Calvani

(files PDF)  

Contributo di Gobbo: scheda e schema

Contributo di Bochicchio: scheda e schema

Contributo di Succi-Cantoni: scheda e schema

Contributo di I. Cantoni: scheda e schema

Suggerimenti

Suggerimenti

B2

Scheda di lettura e

schema

 

Scheda di lettura e schema del contributo di Landi

Scheda di lettura e schema del contributo di Calvani,

 

Suggerimenti

Suggerimenti

B3

Si rinvia al materiale in rete, molto succinto e quindi non bisognoso di sintesi o commenti

Ad integrazione delle documentazioni prodotte dalle associazioni disciplinari, da usarsi in funzione della effettiva composizione delle varie aule, proponiamo una mappa.

Suggerimenti sui laboratori pubblicati dopo l’incontro del 28 maggio.

Oltre al materiale di lavoro presentato in quell’occasione e inviato a tutti i tutor via mail proponiamo due laboratori:

1.        download del Laboratorio1

2.        dowload del Laboratorio2

Suggerimenti

B4

Sintesi e Slides per i tutor

Riflessione critica di A. Pian

Suggerimenti

Un esempio di lezione multimediale

 

Il concetto di insegnante regista (files in PDF);

Suggerimenti (files in pdf)

B5

Scheda di lettura e schema

Scheda di lettura; come schematizzare i contributi

Suggerimenti

Suggerimenti

B6

Scheda di lettura

e schema

Scheda di lettura

e schema del contributo di Trinchero

Scheda di lettura

e schema del contributo di Calvani

Suggerimenti

Suggerimenti

B7

Schema e scheda

Scheda, Scheda critica e schema  sull'integrazione dei disabili; SchedaSchema  sulle difficoltà visive; Scheda e schema sulle difficoltà uditive; Scheda e schema  su disgrafia e dislessia; Scheda e schema sulla discalculia; Scheda e schema  su ritardo mentale e disturbi di apprendimento; Scheda e schema sulle difficoltà motorie

Suggerimenti per

Difficoltà uditive


Disgrafia e dislessia

Discalculia 

Disabilita motorie

Disabilità della vista

B8

Scheda di lettura

Schema a

Schema b

Scheda e schema su Winiride
Scheda e schema su "Gestione della classe e rapporti con l'amministrazione"
Scheda e schema su "Rapporti con i genitori"

Scheda e schema su "Reinventig education"

 

Suggerimenti

 

Suggerimenti

Suggerimenti bis

B9   Scheda e schema sul modulo Open Distance Learning, materiale fornito da Università Piemonte orientale (in PDF)    
B10   Scheda e schema materiale fornito da Università Piemonte orientale    

 

Materiali per la conduzione dei moduli Concettualizzazioni trasversali (selezione di materiali)  
Protocollo di sintesi sulla relazione tutor- corsisti Sintesi sul costruttivismo (file in pdf)  
Contratti formativi: slides utilizzate nella formazione dei tutor (in pdf) Mappe concettuali 1 (idem)  
Canovacci dei laboratori di formazione dei tutor (in pdf)

Moduli 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10 Modulo 4 (html e mov, opzionale)

Mappe concettuali 2  
Suggerimenti per la conduzione dei moduli 

Modulo 1, 2, 3, 4, 5, 6, (in pdf)

Rivisitazione delle attività di laboratorio del modulo 5

Moduli 7, 8, (in html)

Saper fare una mappa. È solo questo che conta? (pdf)  
Suggerimenti per la conduzione dei moduli del percorso A

9, 10, 11, 12, 13, 14

Metacognizione e tic (file doc compresso)  
   Infanzia, computer, educazione  
  Usabilità dei siti web - un'ottima sintesi, di Patrizia Vayola

 

-         

 

-         

 

-         

 

-         

 

-         

 

-