Scheda sulla Dispensa “Elementi essenziali” di B8 - Gestione della scuola e TIC - di Luigi Tremoloso

 

Premessa: la dispensa affronta un tema complesso, come subito dichiara. Manca, tuttavia, a renderne ragione, una riflessione anche solo problematica del rapporto tra organizzazione fisico-territoriale (unico edificio, più plessi, ecc), ordinamenti orizzontale o verticale (ad esempio Istituti Comprensivi), modelli didattici, risorse necessarie sia economiche sia di competenze, ecc. e le implicazioni conseguenti sia sul piano gestionale sia delle soluzioni tecnologiche. Vengono, invece, unicamente proposti alcuni "nodi" considerati esemplificativi del problema della gestione della scuola. La scelta degli esempi è fatta in funzione delle implicazioni relative alle TIC

Gli schemi a e b illustrano in parallelo i contenuti affrontati e le relazioni tecnologiche ad essi connesse proposti nella dispensa.

 

Le note successive contengono ulteriori indicazioni su come leggere e eventualmente impiegare il materiale.

Riferimenti teorici

Si ritiene che i tutor debbano possedere elementi di conoscenza rispetto ai temi che seguono di cui le dispense forniscono definizioni o spunti di riflessione:

 Data base

 LAN

Firma digitale / Sicurezza

Legislazione sulla Privacy

Groupware

E- learning

 

Aspetti operativi

Non vengono proposti spunti operativi almeno nella versione off-line. Nella versone on-line dello stesso modulo tuttavia vengono proposte cinque esercitazioni:

 Esercitazione 1: partecipare ad una mailing-list.

Esercitazione 2: gestire una mailing-list, anche utilizzando una risorsa gratuita disponibile in Rete.

Esercitazione 3: partecipare ad un forum.

Esercitazione 4: creare un forum. Si possono utilizzare anche forum gia' predisposti. Esercitazione finale: elencare 5 attività della gestione della vostra scuola che vorreste si svolgessero con le TIC e descrivere come e perchè.

 

Riteniamo che quella che viene definita come esercitazione finale possa essere presa in considerazione per attivare un brainstorming individuale e successivamente formare dei gruppi in relazione alle attività individuate per definire perchè e come utilizzare le TIC in tal senso.