Scheda sull’approfondimento

Politiche nazionali di diffusione delle nuove tecnologie nella scuoladi Mario A. Bochicchio, realizzata da Oscar Perino

 

Il contenuto in sintesi

Il modulo propone:

 

Una panoramica delle politiche italiane ed europee in merito all’innovazione tecnologica della Pubblica Amministrazione

 

La presentazione dei Piani di Attività adottati in sede comunitaria.

 

Come il sistema formativo recepisce ed opera per formare ed orientare gli utenti in quella che è la nuova “cultura digitale”.

 

Organizzazione Approfondimento

Il modulo è organizzato in 2 unità tematiche

1° Europa

Politiche comunitarie inerenti le innovazioni tecnologiche

 

Obiettivi generali e specifici

 

Tempi di attuazione

 

Piani di azione eEurope - eLearning

 

Programmi comunitari sull’istruzione

2° Italia

Modalità attuative delle direttive comunitarie in ambito nazionale

 

Piano eGovernement

 

Specifici piani per il settore educativo

 

Tempi di realizzazione

 

Entità investimenti

 

Progetti e iniziative Miur

 

Indicazioni di utilizzo

Il lavoro può risultare prezioso, in quanto ordina in forma sintetica tutte le scelte politiche che determinano le caratteristiche dei programmi di diffusione delle tecnologie e della cultura digitale nella scuola.

 

Lo schema cerca di fornire una rappresentazione completa dei piani e dei relativi obiettivi. Il risultato può risultare “affollato”, ma ci è parso importante conservare ed evidenziare le rete di deliberazioni, impegni ed indicazioni politiche che precedono e determinano la progettazione educativa e l’azione docente.

Consigliamo di utilizzare il materiale (schema o approfondimento), per sollecitare l’attenzione dei colleghi su piani e progetti spesso trascurati o considerati estranei alla professione dell’insegnante. Si tratta invece di una serie di “argini” molto importanti entro i quali e grazie ai quali le tecnologie trovano cittadinanza e risorse nelle istituzioni scolastiche.

 

Riferimenti

Piani ufficiali europei ed italiani.

Per una lettura integrale o per approfondimenti fare riferimento alla sitografia

Tra gli altri segnaliamo il sito che fornisce dati ed indagini sulla situazione italiana

 

Aspetti operativi - Spunti per una possibile discussione

Porre in relazione gli obiettivi e la scansione temporale dei piani può fornire spunti per riflettere sulle situazioni scolastiche concrete dei partecipanti.