Scheda su ôStudio di casi "di B8 - Gestione della scuola e TIC

L'unico caso proposto si riferisce all'esperienza dell'ITCG "Einaudi" di Bassano del Grappa (VI) che ha sperimentato un software per:

- una gestione tecnologica del registro di classe (assenze, compiti, interrogazioni, ecc).

- l'informatizzazione degli scrutini e delle schede di valutazione.

Le valutazioni degli stessi docenti dell'Istituto rendono giustizia della macchinosità del tipo di soluzione adottata per affrontare il primo aspetto. Anche nel secondo caso, tuttavia, la procedura risulta macchinosa. (C'è da dire che l'esperienza è iniziata nell'anno scolastico '97-'98 e quindi è un po' datata)

Inoltre, con tutta onestà, nella sezione relativa alla "trasferibilità" dell'esperienza si ammette che il caso proposto è scarsamente significativo per la maggior parte delle scuole italiane (che non siano Istituti Tecnici o Professionali), sia per la necessità di attrezzature e competenze particolari, sia per l'impegno finanziario richiesto.